Una guida in formato tascabile della Sicilia, ricca di suggestive fotografie, descrizioni e curiosità di incantevoli luoghi delle coste dell’isola, dell’architettura, della cultura e del folclore siciliani. In elegante formato quadrato con copertina rigida in tessuto, il libro con le sue 150 pagine propone sei itinerari corredati di mappe che percorrono la Sicilia da Ovest a Est passando per le isole Eolie e Egadi.
Ogni singola pagina presenta un’immagine fotografica a colori di qualità affiancata da informazioni sulle numerose località siciliane.
Una carta geografica dell’isola e delle principali vie di comunicazione introduce il lettore-viaggiatore nelle descrizioni di Palermo e dei suoi monumenti, di Ustica e di Cefalù, di Messina, Catania, Taormina e del maestoso vulcano Etna, per passare all’entroterra per visitare la città di Piazza Armerina e la villa romana del Casale; per fare poi rotta a sud e attraversare i luoghi del Barocco del Val di Noto (Siracusa, Ragusa, Modica) e ritornare a ovest per le località di Agrigento e Trapani. Alcune pagine sono anche dedicate alle incantevoli spiagge delle isole Eolie e delle più meridionali Pantelleria e Lampedusa. L’ultima parte del libro contiene una guida sui principali hotel della Sicilia con relativi contatti.